Today4Tomorrow - 3 Luglio 2020

Claudia Fiaschi: “Il Terzo Settore, una grande opportunità per il Paese”

La portavoce del Forum nazionale del Terzo Settore elenca gli “apprendimenti” del Covid e sottolinea il ruolo chiave dell’economia sociale nella ricostruzione del Paese.


L’economia sociale come driver dello sviluppo in un periodo storico dagli equilibri fragili. La portavoce del Forum nazionale del Terzo Settore, Claudia Fiaschi, a partire dai dati di trend dell’economia sociale pre-Covid che raccontavano una realtà in piena crescita, sottolinea quanto sia fondamentale, per la ripartenza, puntare su un modello di sviluppo economico e sociale capace di ridurre le disuguaglianze. Tra gli insegnamenti che il Covid lascia in eredità, alcuni, in particolare, dovrebbero essere consolidati in questa stagione: saper innovare le modalità di solidarietà e prossimità anche attraverso l’utilizzo delle tecnologie, favorire le alleanze tra gli enti del Terzo Settore e i soggetti all’interno delle comunità (poter contare su un’iniziativa civica organizzata), promuovere la solidarietà tra i territori e coinvolgere sempre più le nuove generazioni.

“Il Terzo Settore è una grande opportunità per il rilancio del Paese – spiega Fiaschi – a patto che il Paese si doti di una cornice rappresentata, in primis, dai livelli essenziali delle prestazioni sociali”.

Condividi la storia