Today4Tomorrow - 24 Giugno 2020

Marco Piuri: il Covid 19 come sfida per la mobilità e per la vita

Come cambia il modo di viaggiare, lavorare, vivere? L’amministratore delegato di Trenord racconta le opportunità nate dalla crisi “per chi sa farsi le domande giuste”


“L’uomo ha bisogno di muoversi; continueremo a muoverci”: di fronte alla domanda su come sarà la mobilità nel post-Covid 19, questo l’assunto di partenza di Marco Piuri, amministratore delegato di Trenord e direttore generale di FNM Group. E ora? “Cambierà il modo in cui siamo organizzati in termini di vita sociale, economica, familiare”, e nasceranno nuove esigenze di mobilità, che le aziende di trasporto collettivo dovranno rispondere alla sfida di soddisfare.

“Tutte le crisi diventano un punto interessante, se si fanno le domande giuste”. L’AD di Trenord guarda all’emergenza Covid-19 come a un’occasione per riscoprire il significato delle relazioni personali, per “fare un balzo in avanti” dal punto di vista tecnologico ed economico, per ritrovare il senso del proprio lavoro. Secondo Piuri, l’emergenza è stata anche un’occasione per maturare consapevolezza della nostra fragilità. “Partendo da questa consapevolezza, uno può avventurarsi nel mondo e costruire un’esperienza personale assieme ad altri, mettendo al centro il senso delle cose, e non le cose da fare o il come si fanno”.

Condividi la storia