Today4Tomorrow - 22 Giugno 2020

Franco Anelli: gli atenei e le lezioni impartite dal Covid

Il rettore dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, Franco Anelli, condivide tre riflessioni che ruotano attorno alla missione e all’ambito di interesse degli atenei


Mutato rapporto con la scienza, rinnovata consapevolezza della complessità delle società attuali e ricerca di nuove modalità di trasmissione della conoscenza: Franco Anelli, rettore dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, mette in evidenza tre temi di riflessione alla luce della drammatica esperienza che abbiamo vissuto a seguito dello scoppio della pandemia. 

Il primo tema riguarda l’attitudine psicologica dell’opinione pubblica verso il progresso scientifico, messo a dura prova in questi ultimi mesi. Un secondo elemento di riflessione è incentrato sulla presa di coscienza della complessità della società attuali e dei problemi di gestione che ne derivano, problemi che richiedono un “caleidoscopio di conoscenze”. Ultimo, ma non meno importante, è il tema della didattica. Gli atenei hanno saputo riconvertirsi e operare a distanza, e le lezioni imparate in questi mesi non possono essere dimenticate.    

Condividi la storia