I momenti di crisi e di difficoltà, quelli in cui il nostro quotidiano e le nostre certezze sono colpite duramente, possono avere conseguenze inaspettate. Ci costringono a interrogarci, a metterci in discussione, a lasciare strade sicure per nuovi tracciati. Ci permettono di scoprirci resilienti, creativi, ricchi di risorse e capacità finora sconosciute. Rappresentano una svolta. Superata la fase più drammatica dell’emergenza sanitaria che ha colpito il Paese, ci troviamo oggi di fronte a una simile svolta: l’opportunità di una ripartenza.
Quest’ultima è al centro di una rassegna di incontri digitali organizzata da Fondazione Fiera Milano in collaborazione con Kratesis dal titolo evocativo ‘C’era una svolta…Prospettive dell’impresa italiana’. L’importante polo fieristico, uno dei più grandi e moderni d’Europa, composto da Fiera Milano, fieramilanocity e Mi-Co Milano Congressi, ha chiamato a raccolta i protagonisti dell’Italia che riparte con l’obiettivo di avviare un dialogo aperto e partecipato con gli attori di diversi settori e industry, e delineare, insieme, nuove rotte e nuove prospettive per il futuro economico del Paese.
Pur toccando argomenti e settori economici di volta in volta diversi, il cuore di tutti gli incontri sarà la ripartenza: un nuovo inizio, illuminato da quanto scoperto nel periodo più buio, che getta luce anche sul futuro, permettendoci di guardarlo come possibilità.
‘C’era una svolta…Prospettive dell’impresa italiana’ ha preso il via giovedì 28 maggio alle ore 11.00, con un appuntamento dedicato al ruolo delle fiere nei confronti dell’economia nazionale. Attraverso una conversazione aperta e informale, Carlo Bonomi, Presidente Confindustria e Fiera Milano Spa, Ferruccio de Bortoli, Corriere della Sera ed Enrico Pazzali, Presidente Fondazione Fiera Milano, hanno affrontato la tematica, indagando il contributo che Fiera Milano può offrire alle imprese e alla filiera economica industriale e le aspettative delle imprese nei confronti del sistema fieristico per la fase di rilancio. L’incontro è stato moderato da Roberto Arditti, presidente di Kratesis.
Nei prossimi appuntamenti si toccheranno tematiche di particolare attualità e importanza per il nostro Paese, come la ripresa del turismo congressuale, i protocolli sanitari etc.., sempre in compagnia di grandi protagonisti fra imprenditori, istituzioni e opinion leader.
L’intera rassegna verrà trasmessa live su www.fondazionefieralive.it e sarà accessibile previa registrazione sul sito.