6 Maggio 2020 - Monina Corporate Sailing

Il coraggio di seguire una nuova rotta

L’emergenza Coronavirus porta l’agenzia di eventi velici Monina Corporate Sailing a ripensarsi digitalmente attraverso i Match Race Show. Ma senza mai lasciare il mare e i suoi insegnamenti.


Che ci fosse un’intensa correlazione fra il mondo della nautica e quello del business, Cristiana Monina e Barbara Biggiero, rispettivamente CEO-founder e partner di Monina Corporate Sailing lo avevano intuito molto prima dell’emergenza Coronavirus. Per la precisione, 6 anni fa, quando Cristiana, velista professionista, incontra Barbara, esperta di comunicazione; dall’unione dei loro know-how nasce un’agenzia specializzata nell’organizzazione di eventi corporate in Italia e sul Mediterraneo legati al mondo della nautica. Insieme, offrono alle aziende appuntamenti velici con l’obiettivo di intrattenere, fare networking, incentivare e formare: dal semplice team building al più complesso processo formativo, dal business matching all’off site meeting, dall’evento relazionale all’incentive, dall’evento sportivo alla sponsorship, passando per eventi di responsabilità sociale alla vela terapia.

Un’attività intensa, recentemente rilanciata. Inevitabilmente travolta, anch’essa, dal diffondersi dell’epidemia, con la conseguente cancellazione di tutti gli appuntamenti in programma. La situazione, per le due imprenditrici, si fa carica di delusione. Eppure, la realtà le riporta alla loro origine, all’intuizione iniziale tramite cui avevano unito due mondi diversi, quello del mare e quello dell’impresa. Si accorgono infatti come nei telegiornali, nei discorsi delle autorità – dal premier Conte a Papa Francesco - e nei reportage dedicati all’emergenza vengano spesso usati termini ed espressioni presi in prestito dall’universo nautico: tempesta, barca, collaborare…Tutto questo stimola una riflessione in Barbara e Cristiana, la quale torna con la mente alla sua lunga e varia esperienza in vela e prende nuova consapevolezza di come le competenze acquisite in mare possano rivelarsi essenziali per vivere al meglio questo delicato periodo. Specialmente in relazione al business.

Nascono così i Match Race Show: quattro appuntamenti digitali organizzati da Monina Corporate Sailing con il supporto di Genuina Hub e Comunicazione Italiana che ruotano intorno alle moltissime sinergie fra il mondo della vela e quello aziendale. ‘Sfide’ one to one, proprio come avviene nelle regate del più ambito trofeo velico al mondo, l’America’s Cup, che vedono di volta in volta un velista e un manager confrontarsi per 45 minuti su temi comuni, con l’intento di contribuire alla definizione di nuovi approcci e nuove strategie. Leadership, cambiamento, sostenibilità, comunicazione, innovazione, digitalizzazione: seppur in contesti diversi, analoghe tematiche e circostanze vengono affrontate in modo simile da entrambi i mondi. Il confronto genera uno scambio buono e virtuoso, capace di rilanciare verso nuove mete, attraverso nuove rotte.

Come questa avventura interamente digitale, che Cristiana e Barbara, coraggiosamente, hanno scelto di affrontare.

 

 

Condividi la storia