Quando si parla di fiducia la componente relazionale è fondamentale: lo sa bene il Gruppo Del Barba Consulting, azienda con sede a Carpi, che da oltre 20 anni opera nel settore della finanza agevolata e per cui la fiducia di imprenditori e PMI è alla base del proprio lavoro. Il percorso di costruzione della fiducia non è però immediato e spesso di basa su incontri faccia a faccia: il lockdown causato dall’emergenza Covid-19 ha inevitabilmente influito su queste dinamiche, in primis sulla possibilità di incontrarsi fisicamente per instaurare un rapporto.
Il Gruppo Del Barba ha quindi dovuto ripensare rapidamente il propio modello, operando a distanza e cercando di trasmettere con dei “video meeting” quello che prima passava attraverso un incontro fisico. “La sfida più grande consiste nel trasmettere ottimismo a chi, in questo momento, non vede ancora nulla di concreto per ripartire” raccontano dal Gruppo. Che fare quindi per affrontare le nuove sfide di questo periodo di incertezza? Per prima cosa l’azienda ha concentrato le forze per velocizzare le pratiche in essere e dare modo ai propri clienti di accedere il più velocemente possibile ai contributi richiesti. Contemporaneamente Del Barba Consulting ha aumentato lo sforzo “informativo” attraverso una serie articoli pubblicati sul loro sito e di webinar dedicati al Decreto Cura Italia, per aiutare anche chi non si è mai approcciato alla finanza agevolata a comprendere le nuove normative, gli scenari e le agevolazioni disponibili.
Un approccio che non è nuovo all’interno del Gruppo, che già nel 2012, dopo il sisma che colpì l’Emilia-Romagna, si impegnò a fornire supporto alle imprese del territorio per accedere alle agevolazioni disponibili, contribuendo alla ricostruzione di gran parte delle aziende. Un’esperienza della quale ha fatto tesoro e dalla quale ha imparato “che muovendosi nel modo giusto, ricostruire e ripartire, come e più di prima, è possibile”.
Il distanziamento e la necessità di lavorare da casa hanno anche aperto nuove strade e nuovi modelli di lavoro all’interno del Gruppo Del Barba: “una situazione come questa porta a riflettere sul tempo, su come usarlo al meglio, sul rapporto che abbiamo con gli altri” ma non solo, “lavorativamente le aziende impareranno a fidarsi anche senza la presenza fisica, che si parli di clienti, consulenti o dipendenti e questo renderà tutti più forti”.