Le tante iniziative e i progetti messi in atto da pubblici e privati per fare fronte alla straordinaria crisi in corso hanno generato in ComoNExT – Innovation Hub il desiderio di scendere in campo in prima persona per portare il proprio contributo a sostegno delle imprese e di chi in questo momento ha più bisogno di aiuto.
Il polo di innovazione tecnologica e incubatore certificato di startup comasco si è lasciato interrogare dalle tante storie di solidarietà che raccontano di un sistema sociale che non vuole rassegnarsi né semplicemente aspettare, ma che, al contrario, mostra un’ardente voglia di reagire attraverso azioni, iniziative e contributi di varia natura.
È con questo spirito che ComoNExT ha attivato #insiemeperleimprese: uno sportello attraverso cui offrire alle diverse realtà aziendali una consulenza gratuita e mirata, per supportarle nell’affrontare problematiche e necessità specifiche. In particolare, sono state individuate cinque aree tematiche sensibili e rilevanti: come essere vicini ai propri clienti anche a distanza; come utilizzare la comunicazione digitale per mantenere la propria presenza sul mercato; come scoprire e sviluppare nuove opportunità di business; come motivare i propri dipendenti; come individuare e sfruttare al meglio le opportunità di finanza agevolata.
Gli esperti che offrono le consulenze, attraverso sessioni mirate 1 to 1, sono gli Innovation Manager di ComoNext, gli imprenditori e i tecnici delle imprese insediate e incubate nell’hub, sono gli amici di altri territori e di altri innovation hub; sono partner, clienti e fornitori: una Community di esperti che ha deciso di mettersi al servizio delle imprese per supportarle in questo grave momento di difficoltà.
Oltre alla forza nel network ComoNExT, l’iniziativa gode del supporto di numerosi enti e associazioni, come Camera di Commercio di Como-Lecco, Confcooperative Insubria, Confindustria Canavese, Intesa Sanpaolo, BCC Cantù, e della collaborazione di molti altri partner (https://www.comonext.it/insieme_per_le_imprese/). Tutti consapevoli che solo facendo rete si possa affrontare e superare questo momento di difficoltà, e, addirittura, concedersi di guardare al futuro con speranza.