19 Maggio 2020 - CRIBIS

Fase 2, CRIBIS lancia ItaliaRiparte.com

La società del gruppo CRIF specializzata nella business information ha creato un un portale per le PMI che si preparano a ripartire dopo il lungo periodo di lockdown


Il lavoro delle aziende italiane e in particolare delle PMI sta iniziando a ripartire dopo il lungo periodo di lockdown che ha coinvolto quasi tutti i settori dell’economia e del commercio. In questo momento di difficoltà CRIBIS ha voluto focalizzarsi sulla fase di ripartenza: “Il mondo ci aspetta” è infatti il principio che ha guidato la società del gruppo CRIF specializzata nella business information nel progettare e dare vita a un’iniziativa che permettesse alle imprese italiane di far sapere al mercato che sono tornate in attività.

Da qui è nato ItaliaRiparte.com, un portale dedicato alle PMI italiane, attraverso il quale comunicare che la fase 1 è finita e sono pronte a rimettersi in gioco, riallacciare e rafforzare i propri legami d’affari con clienti, fornitori, distributori e importatori e allo stesso tempo aggiornare e arricchire le proprie informazioni nel patrimonio informativo di CRIBIS.

Su ItaliaRiparte.com le aziende possono inserire i propri dati, rispondere a un rapido questionario sulla propria attività e aggiungere foto e brevi video certificati da CRIBIS per “far vedere” ai propri interlocutori che l’attività dell’impresa è ripartita, il tutto in modo totalmente gratuito. Le PMI potranno quindi usufruire di una valutazione aggiornata che permetterà loro di avere maggiore credibilità sul mercato e posizionarsi come interlocutori affidabili in un momento in cui nessun settore commerciale è risparmiato dalla crisi.

Secondo un’analisi condotta da CRIF Ratings su un campione di circa 84.000 piccole e medie imprese italiane, l’emergenza sanitaria in Italia sta avendo un notevole impatto sul capitale circolante delle PMI, con circa 37.000 aziende (44% del campione) che affrontano l’attuale emergenza partendo da situazioni di liquidità delicate o senza molti margini di manovra.

Nonostante le iniziative di Commissione Europea, BCE e Governo italiano finalizzate al sostegno delle imprese, i tempi lunghi di immissione della liquidità sul mercato, il calo dei ricavi e il generale clima di incertezza potrebbero essere cruciali per la sopravvivenza delle PMI, che rappresentano più del 95% delle nostre imprese. Per questo CRIBIS ha scelto di contribuire a risollevare l’economia italiana favorendo la nascita di relazioni tra le aziende in un momento in cui la fiducia e l’affidabilità sono fondamentali per costruire il futuro del Paese.

 

 

Condividi la storia