30 Aprile 2020 - Parole O_stili

Una bellissima storia che possiamo scrivere insieme

Un progetto sociale per una comunicazione non ostile, nato nel 2016, che si appresta a festeggiare la quarta edizione del Manifesto di Parole O_stili, che si terrà l’8 e 9 maggio rigorosamente online


È una delle più belle storie che ci sia capitato di raccontare, tanto da esserne diventati partner dopo pochi mesi. Parole O_stili, un progetto sociale per una comunicazione non ostile, nato nel 2016 da un appello della sua fondatrice, Rosy Russo - “Possiamo, insieme, formulare una serie di princìpi che aiutino tutti a comunicare più civilmente e consapevolmente in Rete?” - per dire basta alla violenza verbale sulla rete, alle fake news, al cyber bullismo. Trecento tra professionisti della comunicazione, blogger, influencer, giornalisti, sociologi, docenti universitari hanno risposto facendo nascere i dieci principi del Manifesto della comunicazione non ostile.

In quattro anni il Manifesto ha viaggiato e si è trasformato: è stato tradotto in 32 lingue, ha ricevuto la Medaglia di Rappresentanza da parte del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, è diventato una canzone dello Zecchino d’Oro, è stato declinato in 7 versioni (aziende, scuole, infanzia, sport, politica, pubblica amministrazione e scienza), è diventato un insieme di filastrocche per bambini “Parole Appuntite, Parole Piumate”, un libro per adolescenti “Penso Parlo Posto”, un saggio con 10 racconti di 10 firme della letteratura italiana contemporanea “Parole O_stili” e un vademecum che insegna alle giovani generazioni come comunicare al meglio con il proprio smartphone “Il mio Primo Telefono”.

La quarta edizione è ai nastri di partenza: venerdì 8 e sabato 9 maggio, in versione digitale, causa Coronavirus. "Si è ciò che si comunica” sarà il fil rouge dei dieci momenti di approfondimento che ruotano intorno a parole chiave come responsabilità, cura e inclusione. Parole che in Primum Vivere ricorrono perché documentate dalle vostre storie di stra-ordinaria resilienza e creatività.

Al centro dell’evento temi di grande importanza: la scuola e l’atteso ritorno tra i banchi; le difficoltà di comunicazione della politica con i cittadini durante la pandemia; il ruolo delle community nate attorno all’hashtag #iorestoacasa; e anche le scelte comunicative di Papa Francesco. Tanti gli ospiti: dalla ministra dell'Istruzione Lucia Azzolina a Bebe Vio, da don Luigi Ciotti a Malika Ayane, da Alessandro Baricco a Federico Ferrazza.

Noi di SEC Newgate ci saremo e ci piacerebbe che ci foste anche tutti voi. Perché non costa nulla, ma si riceve molto. Per iscriversi https://paroleostili.it/quarta-edizione-2020/

Condividi la storia