29 Aprile 2020 - Porto di Trieste

#iorestoacasaenavigo con il Porto di Trieste

Laboratori, video, letture e filastrocche per trasformare il tempo speso in casa in qualcosa di creativo e piacevole per bambini e adulti


Cinema, musica, laboratori creativi e rime in versi: così il Porto di Trieste ha deciso di arricchire il periodo di isolamento con storie, emozioni e racconti riuniti sotto l’hashtag #iorestoacasaenavigo. Tante sono le iniziative per fare dei giorni del lockdown un’occasione di scoperta, approfondimento e “viaggio” nei mari della rete. L’obiettivo è quello di continuare a dialogare con i bambini e le famiglie, nonostante l’annullamento dei molti eventi in programma tra laboratori creativi e visite guidate: “Abbiamo pensato di aderire alla campagna #iorestoacasa e di rimanere in contatto con i cittadini – spiega Zeno D’Agostino, presidente dell’Autorità di Sistema Portuale – e alleggerire, per quanto possibile, questi giorni pieni di dubbi e preoccupazioni”.

I contenuti vengono trasmessi sui canali social del Porto di Trieste: si tratta di laboratori, video, letture e filastrocche per trasformare il tempo speso in casa in qualcosa di creativo e piacevole e avvicinare i bambini al porto senza dimenticare gli adulti, per i quali sono state organizzate visite virtuali alla sede storica della Torre del Lloyd e altre attività on-line.

Un vero e proprio mare a misura di clic in cui tuffarsi da casa, con iniziative sempre nuove che arricchiranno il cartellone di #iorestoacasaenavigo fino al 20 maggio, grazie anche alle numerose partnership con diverse realtà culturali di Trieste e del Friuli-Venezia Giulia.  Si salpa il venerdì con il cinema, grazie alla sinergia con il Trieste Film Festival e i consigli d’autore per i film, come quelli della chef stellata Antonia Klugmann, del regista Davide Del Degan e dell’attore e autore Stefano Dongetti.

I sabati sono invece curati dalla Fondazione Pordenonelegge con quattro appuntamenti di rime digitali dedicate ai più piccoli e ispirate dalla raccolta in versi di una delle autrici per l’infanzia più note, Chiara Carminati. L’appuntamento della domenica mette insieme tutta la famiglia grazie ai tutorial di Annalisa Metus che insegna come semplici pezzi di carta possano diventare storie suggestive sbrigliando la propria immaginazione e navigando dal reale e tangibile del cartoncino alla sinuosità creativa che pulsa in ciascuno di noi. Il Festival Wunderkammer cura gli appuntamenti del lunedì in viaggio con la Musica: un itinerario sonoro in cinque tappe in altrettanti Porti d’Italia (Trieste, Venezia, Napoli, Genova e Cagliari) raccontati da musicisti del luogo. Il mercoledì, l’appuntamento è con l’Associazione Guide Turistiche Friuli-Venezia Giulia, per un tour virtuale a puntate ricco di storie e aneddoti all’interno della Torre del Lloyd, sede dell’Autorità di Sistema Portuale. Un modo per viaggiare pur restando a casa, nel grande mare della rete.

Consulta il programma. 

 

 

Condividi la storia