23 Aprile 2020 - Exprivia

Future. Perfect. Simple: la tecnologia a supporto dell’Italia in emergenza

Dalla telemedicina alla digitalizzazione della Pubblica Amministrazione, Exprivia mette a disposizione della collettività il proprio know-how in termini di innovazione tecnologica


L’emergenza Covid-19 ha cambiato in maniera imprevedibile, e forse irreversibile, le abitudini quotidiane, svelando l’esigenza di un mondo sempre più interconnesso.

Il contrasto al virus si è trasformato anche nell’opportunità di sperimentare soluzioni hi-tech semplici e immediate a supporto della comunità. Exprivia, gruppo internazionale specializzato in Information e Communication Technology, sta dando un’ulteriore spinta per accelerare il processo di digitalizzazione del Paese, intervenendo in vari ambiti.

A fronte della pandemia, Exprivia si è attivata al proprio interno rendendo operativa l’attività di smartworking per il 95% dei suoi collaboratori e, verso l’esterno, mettendo a disposizione soluzioni per la telemedicina, la digitalizzazione della pubblica amministrazione la consulenza gratuita per le imprese nell’ambito della cybersecurity, nonché sistemi e applicazioni per informare i cittadini e supportarli nel contrasto al contagio.

 

Tra le varie iniziative, la app “Iorestoacasa” mira a incrementare il concetto di consapevolezza negli utenti: scaricabile gratuitamente dallo store del proprio cellulare, l’app è strutturata con una serie di domande che spaziano dall’eventuale presenza dei primi sintomi fisici di Coronavirus, come la febbre, fino all’analisi dei comportamenti quotidiani e degli spostamenti per poi indicare il livello di attenzione da prestare alle proprie condizioni di salute. Il progetto, che non ha finalità di diagnosi, permette un’autovalutazione che incoraggia a rivolgersi al proprio medico curante o a consultare siti e numeri preposti per l’emergenza coronavirus.

In ambito e-Health, invece, con la piattaforma di telemedicina eLifeCare, Exprivia fornisce una serie di soluzioni integrate a supporto degli operatori sanitari nel controllo e nella cura del paziente, con la possibilità di effettuare una consulenza medica da remoto. L’obiettivo è quello di ridurre l’ospedalizzazione, tutelare maggiormente il personale sanitario e circoscrivere il diffondersi del virus.

 

 

Risponde, invece, alle domande del cittadino “Rita”, l’assistente virtuale intelligente progettata per rispondere ai quesiti più frequenti sul Decreto ministeriale “Io resto a casa”: Exprivia ha progettato una soluzione che contribuisse a snellire la comunicazione tra l’amministrazione e il cittadino, basandosi sull’immediatezza dello scambio informativo e rendendo gli utenti più aggiornati e meno esposti al rischio di sanzioni.

 

 

Condividi la storia