16 Aprile 2020 - WEL - ComoNExT Community

Una maglietta high-tech al servizio delle imprese

WEL, start up specializzata in tecnologia IoT e Wearable ha realizzato una maglietta high-tech in grado di monitorare lo stato di salute e garantire i parametri di sicurezza.


Come può l’Internet of Things dare un contributo in questo momento di difficoltà e garantire un sostegno alle industrie e al Paese?

È questa la domanda che si è posta WEL, start up che si occupa di digitalizzare processi aziendali con tecnologia IoT e Wearable per governare la complessità delle risorse umane. La risposta non ha tardato ad arrivare.

WEL ha sfruttato appieno la sua expertise e ha realizzato una maglietta (wearable) dall’anima fortemente high-tech in grado di svolgere due funzioni importanti: monitorare lo stato di salute e garantire i parametri di sicurezza, obiettivi particolarmente importanti all’interno di un’azienda.

I wearable sono dotati di sensoristica mirata in grado di elaborare in tempo reale lo stato di salute, rilevando temperatura e battito di chi lo indossa e in seguito inviando degli alert in caso di anomalie riconducibili ad una positività al virus Covid. Similmente, la tecnologica monitora anche la posizione degli operatori che lavorano all’interno di un medesimo spazio, così da garantire il rispetto di tutti i parametri di sicurezza richiesti (rilevazione accessi e presenze, rispetto delle distanze di sicurezza…).

Questi due dati, uniti insieme, possono aiutare singoli operatori e azienda a lavorare in modo più sicuro e sereno, combattendo il contagio in modo preventivo.  

Tecnologie ieri pensate per gestire situazioni “normali”, oggi diventano quanto mai importanti per sostenere chi, anche in momenti eccezionali come quello che stiamo vivendo, è chiamato a proseguire la propria attività per il bene della collettività.

La startup innovativa protagonista di questa storia è parte della Community di ComoNExT, innovation hub e incubatore certificato MiSE che fa del proprio network di imprese un generatore di innovazione per chi ne è parte e per chiunque voglia sviluppare progetti per crescere.

Condividi la storia