1 Aprile 2020 - Comune di Pioltello

Riscoprire il senso della comunità attraverso la rete

Per stare accanto ai suoi abitanti in questo momento di emergenza, il Comune di Pioltello crea #ACASACONVOI, un palinsesto di appuntamenti digitali fatto dai cittadini, per i cittadini.


Ci sono i laboratori e i momenti di riflessione, le letture di fiabe e le lezioni di ginnastica, la musica e le ricette di cucina. Ma soprattutto ci sono voci: quella del maestro, quella del parroco, quella dell’insegnante di ginnastica… Tutti abitanti di Pioltello. Sì, perché questo Comune dell’hinterland milanese, travolto anch’esso dal ciclone Coronavirus, ha scelto di stare accanto ai suoi cittadini con un progetto che nasce per loro e cresce con loro: #ACASACONVOI.

Si tratta di un fitto palinsesto di appuntamenti da vivere attraverso il web, ideato per tener compagnia alle persone costrette a casa, confortarle e farle distrarre con proposte diverse. Ma pensato anche per incontrarsi, non più fra le strade e le piazze della città, bensì online, tenendo vivo – o a volte riscoprendo - il valore della comunità: quel senso di appartenenza che ci fa sentire partecipi di un luogo, di una storia e di un vissuto comune. Per questo, secondo una scelta attenta e ben ponderata, nessuno degli appuntamenti tratta la gestione del virus in quanto tale, ad esempio con il contributo di psicologi o esperti, bensì coinvolge ‘pioltellesi doc’, potremmo dire, o comunque persone comuni: cittadini di Pioltello che possono offrire qualcosa alla città e ai suoi abitanti, anche solo digitalmente.

Il palinsesto di #ACASACONVOI conta attualmente 4 appuntamenti al giorno ed è strutturato per aiutare le persone a cadenzare la giornata, cercando di coinvolgere tutte le fasce d'età. Si parte la mattina con l’attività motoria: gli appuntamenti sono realizzato in collaborazione con alcune società sportive, il Civico Istituto Musicale G. Puccini e Valeria Vacirca, insegnante di ginnastica dolce nei centri anziani della città. Segue la lettura di favole e fiabe a cura dello storico maestro pioltellese Vanni Mosca e l’appuntamento musicale a cura del Civico Istituto Musicale. Nel pomeriggio, si alternano laboratori digitali a cura del CAG Patchanka e della Bottega del Fare e Desiderare e momenti di riflessione con i parroci della città. Il venerdì anche la comunità islamica può rivolgere un pensiero o una preghiera attraverso la pagina web.

Il senso di condivisione non può che passare per la cucina. L’appuntamento #INCUCINACONVOI porta tutti i cittadini attorno a una meravigliosa tavola virtuale a impastare, rosolare, tagliare, mescolare, soffriggere, sbollentare…insomma cucinare insieme, mettendo a fattor comune le ricette degli abitanti.

Un modo attuale per riscoprire il valore della comunità, in attesa di tornare a vivere la città e a rincontrarsi nelle sue strade e nelle sue piazze. Questa volta per davvero.

 

 

Condividi la storia