24 Marzo 2020 - KOS – Anni Azzurri

Divisi dall’emergenza, uniti dalla tecnologia

Le residenze Anni Azzurri combattono la solitudine ai tempi del Coronavirus con un’iniziativa tecnologica.


Le residenze Anni Azzurri si prendono da sempre cura dei soggetti più vulnerabili e colpiti dell’emergenza Coronavirus: gli anziani.
Brand del gruppo sanitario italiano KOS, Anni Azzurri offre infatti servizi assistenziali di alta qualità attraverso una rete pluriregionale di 51 residenze dedicate alla terza età.

Di fronte all’appello delle autorità sanitarie rivolto in particolare agli over 65 a limitare i contatti con l'esterno il gruppo assistenziale si è interrogato su cosa potesse fare per dare continuità alla relazione fra gli ospiti delle residenze e i parenti.

La risposta l’ha suggerita la tecnologia: attivare un servizio di videochiamata che, grazie a tablet e Whatsapp, permette agli anziani di parlare e vedere i propri cari anche a distanza. Un’iniziativa estremamente efficace nella sua semplicità, capace di rispondere a un bisogno chiaro ed essenziale: quello di garantire il contatto con l’esterno e combattere isolamento e solitudine.

Praticamente, il funzionamento del servizio è facile e immediato: dopo aver inserito nella rubrica del tablet i numeri dei famigliari, gli operatori e gli ospiti pianificano insieme le fasce orarie dedicate alle videocall per ciascuno di loro. Oltre al servizio di videochiamata, Anni Azzurri mette a disposizione dei parenti degli ospiti anche la possibilità di sfruttare la funzione “lista broadcast” di WhatsApp: un unico messaggio è inviato contemporaneamente a tutti gli utenti che fanno parte a una determinata lista, così da condividere in modo sicuro e diretto aggiornamenti e informazioni, sia nella forma di messaggi di testo sia come file multimediali o pdf. 

Il servizio, accolto con grande favore dagli ospiti, è stato esteso a tutte le strutture Anni Azzurri sul territorio italiano.

Condividi la storia